Lo staff

Fabrizio Borghini

Fabrizio BorghiniFabrizio Borghini è nato nel 1947 a Firenze dove si è laureato in Lettere con una tesi su Mario Monicelli. Giornalista, documentarista e saggista, ha pubblicato numerosi libri, molti dei quali dedicati al cinema. Ha pubblicato anche opere a carattere sportivo e attualmente è conduttore su Toscana Tv della trasmissione Incontri con l’arte e direttore del mensile La Toscana.


Daniela Pronestì

Daniela PronestìLaureata in Storia dell’Arte all’Università di Firenze e specializzata in Catalogazione del Patrimonio Culturale all’Università di Modena e Reggio Emilia, dal 2006 lavora come critico d’arte e curatrice di eventi artistici. Nel 2011 ha collaborato alla catalogazione della collezione di arte contemporanea del Museo d’Arte per bambini di Siena (Complesso di Santa Maria della Scala) e nello stesso anno ha fondato, insieme a Roberta Fiorini, lo spazio curatoriale Simultanea Spazi d’Arte con sede a Firenze. Giornalista pubblicista, collabora con la rivista La Toscana. E’ Presidente dell’ Associazione Toscana Cultura


Maria Grazia Dainelli

Nel 2008, frequentando il Centro Missionario Diocesano, nelle serate di proiezioni fotografiche vedevo  scorrere foto di reportage scattate in Africa ed Asia, mondi lontani carichi di emozioni. Queste sensazioni mi hanno portato ad interessarmi alla fotografia digitale e agli audiovisivi iniziando i primi montaggi grazie all’aiuto di Mario Faraoni, (un amico che è stato fondamentale per insegnarmi il mondo del montaggio digitale) e ad effettuare i primi scatti con  una reflex della Canon.

Nel 2009 ho frequentato la Scuola di Cinema Indipendente diretta da Salvatore Vitiello conseguendo un diploma in Video riprese e Montaggio, riconosciuto dalla Regione Toscana, che mi ha introdotto nel mondo della televisione iniziando a collaborare con l’emittente Toscana TV nell’ambito della rubrica “Incontri con l’Arte”. Da gennaio 2013 mi sono iscritta dell’ associazione “Toscana Cultura” di Firenze ed ho messo a disposizione la mia professionalità di video-operatrice al servizio della cultura e in questo contesto ho realizzato cortometraggi e audiovisivi per molti pittori come  Tiziano Bonanni , Angelo Vadalà, Silvano Galletti, nell’ambito più sociale, per  l’associazione “LA TINAIA” . La Fondazione “ELISABETTA E MARIA CHIARA CASINI ONLUS” mi ha premiato  in Palazzo Vecchio per un video sugli anziani.

Contemporaneamente sono diventata socia anche del gruppo fotografico il Cupolone di Firenze, ho partecipato a corsi di fotografia,  per approfondire la tecnica, riprendendo l’antica passione che mi aveva fatto approdare nel mondo del video. Nel 2014 ho fatto un viaggio  in Tibet durante il quale mi sono dedicata a scattare soltanto immagini fotografiche con le quali, al rientro in Italia,  ho  realizzato   la mia prima mostra fotografica alle  Giubbe Rosse, successivamente, una seconda, nel  novembre 2015, al Ristorante Indiano di Fiesole e un’altra alla Limonaia  di Villa Strozzi.  Nello stesso anno ho iniziato a collaborare anche con il mensile culturale “LA TOSCANA” scrivendo articoli e pubblicando fotografie, questa attività, dopo aver frequentato il corso di formazione all’ ODG, nell’ottobre  2016 ho ottenuto i  ottenuto  la tessera di Giornalista PUBBLICISTA   e da maggio ho il ruolo di caporedattore della rivista.

Dal  2015 faccio parte del GAT (Gruppo Audiovisivi Toscani ). In questo contesto ho frequentato sempre più assiduamente  seminari, corsi di lettura a voce alta, workshop, incontri, e manifestazioni  per promuovere  la cultura degli audiovisivi e della  multivisione.

Infine, l’ultimo lavoro audiovisivo realizzato mi è stato commissionato da Ferservizi  S.P.A

Agosto 2016  vincitrice di 2 concorsi:

-club di vinci

-prisma

Gennaio 2017 vincitrice del concorso Avventure nel mondo 2016


Lucia Raveggi

Lucia Raveggi è coordinatrice editoriale e responsabile degli eventi dell’Associazione Toscana Cultura.

 

 


Lorenzo Borghini

Lorenzo Borghini è giornalista pubblicista, laureato al DAMS con una tesi sul cinema coreano contemporaneo. Nel 2014 realizza il suo secondo cortometraggio “L’attesa” che partecipa in concorso alla 65^ edizione del Montecatini International Short Film Festival vincendo la Menzione d’onore. Dall’ottobre 2014 è direttore e organizzatore del Florence Short Film Festival.


Chiara Scali

Chiara Scali si occupa della segreteria dell’associazione Toscana Cultura. È addetta alla gestione del  sito Toscana Cultura e ai rapporti con i soci dell’associazione.

 

 


Claudio Caioli

Claudio Caioli è nato a Montaione (FI) e vive a Cerreto Guidi (FI). Pittore e curatore di mostre, collabora con il Comune e la Proloco di Cerreto Guidi e con Toscana Cultura dalla sua fondazione. Ha al suo attivo numerose personali e collettive.

 


Barbara Santoro

 dsc_5308-2-1
Barbara Lombardi Santoro laureata in Letteratura Moderna e contemporanea,
collezionista, cultrice di storia dell’arte e creatrice di eventi.
Segretaria nazionale della Federazione Italiana degli Amici dei Musei fino
al 2000. Fa parte dell’ Associazione di Palazzo Martelli e Palazzo
Davanzati, della Associazione per Boboli,dall’Associazione Amici dei Musei
Fiorentini, degli Amici dello Stibbert, della Compagnia del Paiolo. Dal 1995
organizza con Giovanni Cipriani “Incontri in Villa”. Da venti anni fa parte
del Club Soroptimist Firenze Fondatore.
Nel 2003 ha scritto per Polistampa “La cucina degli amici”
Nel 2007 per Nicomp ha scritto “Il Natale di Barbara”
Nel 2010 “La nonna Barbara racconta”
Nel 2014 ha scritto “Natale in famiglia”: ricordi, tradizioni, miti, storia,
curiosità e dolci ricette della più bella feste del mondo.
Collabora con la rivista La Toscana.
Giorgia Armellini
giorgia-arnellini
Giorgia Armellini laureata in Storia dell’arte all’Università di Firenze. Appassionata d’arte e innamorata di Firenze. Per due anni ha fatto parte della Casa d’Asta Maison Bibelot. Scrive articoli e racconti.
Collabora con la rivista La Toscana.

Lascia un commento