Eventi

“Cena a teatro” al Piccolo Teatro dell’Oca Nera

L’associazione Toscana Cultura promuove, in occasione della Festa di San Valentino di sabato 14 febbraio 2015, una “Cena a teatro” al Piccolo Teatro dell’Oca Nera (via Guinizelli 15-17 presso il West Florence Hotel di Campi Bisenzio). Nell’occasione andrà in scena “E adesso parliamo d’amore”, un recital del direttore artistico del nuovo spazio teatrale, l’attore Alessandro Calonaci, che inaugura con questo spettacolo una serie di eventi che avranno cadenza mensile. Per la Festa degli Innamorati, Calonaci propone un viaggio nel tempo alla scoperta dell’amore attraverso le parole dei grandi nomi della poesia e del teatro; una serata per sognare e divertirsi alla luce di una romantica candela.

Il menù artistico prevede un ricco programma di scene e danze scoprendo le brucianti parole di Prevert, le tremanti emozioni di Saffo, i rocamboleschi versi del Magnifico, il fuoco eterno di Paolo e Francesca, fino ad arrivare all’amore assoluto di Romeo e Giulietta: il tutto servito con abbondante ironia e coinvolgimento da parte del pubblico.
Il prezzo della cena sarà di 25 euro con il seguente menù ideato e realizzato dallo chef Mario Parente del ristorante L’Oca Nera:
Antipasto: Baccalà mantecato su crostone di pane, con salsa all’aglio e insalatina di puntarelle
Primo piatto: Risotto al Franciacorta, gamberetti rosa e burrata d’Altamura
Secondo piatto: Cartoccio di salmone al rosmarino e limone condito con giardinetto di verdurine al vapore
Dessert: Muffin di agrumi con zabaione al grand marnier
Vino Chardonnay Azienda Sud Tirolo, caffè e distillati

Per informazioni e prenotazioni:
Toscana Cultura
Via Valdichiana 42
50127 Firenze
055 9336468 toscanacultura@gmail.com
Ore 9 – 12 di tutti i giorni escluso il sabato e la domenica
Referenti:
Lucia Raveggi 3339704402 lucia.raveggi@toscanacultura.it
Chiara Scali 3389327843 chiara.scali@toscanacultura.it
Claudio Caioli 3384758882 claudio.caioli@toscanacultura.it
Sabrina Moscardini 3341077974 moscardini.sabry@gmail.com
Giuseppe Pinzauti 3388338192 giupi05@libero.it

“Alessandro Calonaci, attivo in teatro e in televisione come attore, regista e autore, ha vinto il premio Maschera d’Argento (2002) ed è stato insignito per due volte consecutive del prestigioso premio Città di Firenze-Renzo Montagnani come miglior attore emergente e migliore attore televisivo. Nel 2015 gli è stato conferito il premio Toscana Cultura al Teatro Alfieri di Firenze. In teatro vanta collaborazioni con Arnoldo Foà e Massimo Ghini.
‘Artefice’ del proprio teatro, si è occupato della riscrittura dei classici proponendo con successo di critica e pubblico, spettacoli come Amleto Superstar, Pinocchio Prokoviev, Don Milani, Lectura Dantis, Durer – prodotto dal Gabinetto Stampe e Disegni della Galleria degli Uffizi e scritto insieme a Armando Burgassi – Gozzano mon amour, Carducci/Traversando la Maremma toscana, Come una rivista (spettacolo sul varietà e il teatro di rivista che vanta un altissimo numero di repliche), Le beffe del decamerone, Historietta d’Empoli, 150 e non li dimostra (spettacolo per i 150 anni dell’Unità d’Italia), Carolina, Carolina! Riso amaro (riscrittura dei lavori di eduardo De Filippo), Don Pilone (da Girolamo Gigli e Moliere), Dannunzio!, Il Principe ed altre storie da Machiavelli.
In televisione, oltre a partecipare come attore in serie tv e programmi nazionali come Carabinieri 3 e Striscia la notizia, ha realizzato per Canale 10 il programma Diavoli al sugo. Attualmente in teatro sta portando Il malato immaginario da Moliere e Suite per Amleto da Shakespeare.”

Disponendo il Piccolo Teatro dell’Oca Nera di soli 100 posti, consiglio agli interessati ad intervenire di prenotare quanto prima. Cordiali saluti.
Fabrizio Borghini
Presidente
Toscana Cultura

Lascia un commento