Eventi News

A cena al Cine – Vita da bohéme

A cena al Cine – Rassegna “I grandi dell’arte sul grande schermo”

Consueto appuntamento, con formula ormai di successo (cena+film=10 euro), al Circolo Rondinella del Torrino, lunedì 2 dicembre, Lungarno Soderini 2, ore 20.00.

“Un film fine e delicato, in cui la storia, tratta dal romanzo scritto nell’800 da Henry Murger (e che ispirò l’opera di Puccini) appare tuttora valida e credibile, anche se trasportata ai giorni nostri, e conserva il suo romanticismo, senza cadere mai nel patetico.

La commozione è raggiunta con una estrema asciuttezza di stile. Il regista che è anche sceneggiatore, arriva alla poesia, mostrandoci i celebri personaggi immersi nella vita d’oggi, in una Parigi appena accennata, ma curatissima nei particolari degli ambienti, che il bianco e nero nobilita con la propria raffinatezza. Speciale abilità di Kaurismäki è quella di accostare fra i più vari sentimenti, raggiungendo una sintesi di invenzioni felici.

In questa atmosfera dolce amara, risultano efficaci le interpretazioni degli attori, tutte improntate ad un’assoluta sobrietà, e a volte, addirittura ad un’apparente impassibilità, sotto la quale si intuisce la profondità del sentimento. Matti Pellonpää dà a Rodolfo il suo volto triste di diseredato, ed Evelyne Didi, che nella parte di Mimì mostra una grazia sfiorita, adattissima al ruolo, sono i migliori del gruppo.”  (‘Segnalazioni Cinematografiche’, vol. 114, 1992)

Lascia un commento